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Il funzionamento di un woofer in sospensione pneumatica risale al 1954, anno in cui E. Villchur, poi fondatore di AR-Acoustic Reserach, ne pose le basi per elaborarne il principio di funzionamento e la relativa commercializzazione.
Fino a quel momento i diffusori acustici erano tutti a dipolo, caricati a tromba o in bass reflex.
L'invenzione di un woofer molto cedevole, ralativamente pesante e dalla bassa Fs consentì il montaggio in cassa chiusa se pur a discapito della sensibilità che all'epoca si attestva su valori decisamente bassi (82-86dB SPL 1W/1m).
Distinguiamo da subito tre tipi fondamentali di cassa chiusa:
- Baffle infinito: il woofer è montato in un volume di aria esageratamente grande e si muove come se fosse semplicemente montato su un pannello. In pratica, non c'è alcun controllo dell'escursione dello stesso né risonanza armonica del cabinet;
- Cassa chiusa: il woofer è montato in un volume equivalente al suo Vas ed il suo regime di lavoro è del tutto rappresentato dai propri parametri Thiele & Small. il sistema risuona alla stessa Fs del woofer ed il carico di aria agisce leggermente senza modificare i parametri dell'altoparlante;
- Sospensione Pneumatica: il woofer è caricato in un volume molto più piccolo del suo Vas in modo che la massa d'aria contenuta nel cabinet agisca da ammortizzatore sull'altoparlante stesso; la frequenza di risonanza del sistema è più alta della Fs del woofer che grazie alla molla d'aria ha però un perfetto controllo dell'escursione. A migliorare drasticamente sono la capacità di escursione lineare e la tenuta in potenza. La membrana, che in aria è cedevole e si sposta con leggerissimi valori di Nm, quando è caricata in sospensione pneumatica diventa possente ed elastica, come una pelle di tamburo perfettamente accordata, restituendo un suono dettagliato e profondo dal transiente fulmineo.
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Con woofer moderni i sistemi in sospensione pneumatica possono raggiungere sensibilità di 89-91dB/1W/1m, adatte a tutte le amplificazioni. Per scendere in frequanza restituendo bassi realistici e ben riprodotti sono necessari woofer di grande diametro (8-12 pollici), belli e affascinanti che ci riportano all'altà fedeltà della golden age.
Brianza Audio Lab ha scelto questa strada per i suoi speaker systems.
Abbiamo realizzato due woofer perfetti per la moderna sospensione pneumatica: cono in polpa di cellulosa, corrugazioni concentriche, sospensione in foam telato di lunga durata, bassa frequenza di risonanza e alta cedevolezza ma con sensibilità di assoluto rispetto per ottenere un carico resistivo particolarmente facile per l'amplificatore.
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Anche nel crossover abbiamo posto parecchia attenzione onde eliminare ogni tipo di resistenza superflua per sfruttare al meglio il segnale proveniente dall'amplificatore: assenza di pcb, saldature point-to-point, rame ofc, resistenze a bassa induttività solo dove necessarie (basti pensare che il nostro progetto più grande a 4 vie utilizza solo due resistenze in tutto il filtro crossover). Gli altoparlanti sono sfruttati al meglio gestendo le frequenze di incrocio e le dimensioni del baffle. Si percepisce chiaramente la sensazione di non sprecare energia nel percorso del segnale. La resa sonora appare caratterizzata da un palcoscenico molto ricco e vivo e la percezione è quella di trovarsi di fronte a qualcosa di pulsante, di coinvolgente, con un ottimo controllo, una innata capacità dinamica nei passaggi pianissimo-fortissimo e viceversa ed una velocità dei transienti inaspettata.
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Tutti in nostri sistemi sono realizzati artigianalmente in Italia. facendo uso di materiali pregiati, collanti e vernici a basso impatto ambientale e l'utilizzo di materiali semplici come la carta e la seta per le membrane degli altoparlanti, rappresentano, oltre alla ricerca del suono preciso ma fluido, la sensibilità ed il rispetto che Brianza AudioLab nutre per l'ambiente.
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Il Midrange a cono
La scelta di Brianza Audio Lab di utilizzare un midrange a cono per il modello Classic Monitor ha motivazioni teoriche e pratiche ben precise. Oltre a essere praticamente un piccolo woofer, il midrange a cono presenta molti vantaggi, dei quali la superficie di emissione e la tenuta in potenza sono i più evidenti. Altri aspetti molto importanti sono la maggiore capacità dinamica e la minor distorsione all'aumentare della spl richiesta.
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Una cupola morbida di grandi dimensioni, quando è chiamata a riprodurre forti pressioni acustiche, e di conseguenza a compiere grandi escursioni, incorre in una tipica distorsione e break-up da schiacciamento della cupola stessa dovuti a fattori di inerzia e resistenza aerodinamica al carico di massa d'aria; ne consegue che per un utilizzo a regimi da studio e di hi-fi a pressioni realistiche il midrange a cupola non è il componente più adatto.
Brianza Audio Lab, che ha come obbiettivo la performance e l'utilizzo prolungato, ha quindi optato per un trasduttore classico, senza tempo.
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Il driver è di produzione italiana: un modello presente sul mercato da oltre trent'anni; come tutti sappiamo, pochissimi componenti possono vantare una tale longevità. Diametro di 5", membrana in carta, sospensione in tela, lavora in sospensione pneumatica ed è dotato di un proprio volume di carico posteriore realizzato in materiale smorzante e coibentato con materiale assorbente al suo interno. Con una risposta estremamente lineare e una notevole tenuta in potenza, è l'altoparlante perfetto per essere il midrange di riferimento per un monitor eccezionale.
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